Condizioni Generali

  1. La società

 

La GREATER GLOATER Sagl è una società il cui scopo sociale è il commercio di ogni genere di merci e di beni di consumo di qualsiasi natura, anche tramite internet, e la fornitura dei servizi ad esso connessi relativi al commercio elettronico, a marchio proprio o di terzi. La società può eseguire ogni altra attività legata allo scopo sociale come pure acquisire partecipazioni in altre società.

La società GREATER GLOATER Sagl è nata nel giugno 2020.

Oggi dispone di broker per l’approvvigionamento del materiale in Cina, un magazzino di logistica in Cina ed uno in Italia per la parte DROPSHIPPING.

Disponiamo di un sito web dedicato alla vendita. Una APP per il servizio di noleggio dei monopattini elettrici, un’officina di riparazione e un negozio situato a Locarno in Svizzera per la vendita B2B.

GREATER GLOATER sagl ha 12 partner commerciali, tra cui molti marchi di monopattini elettrici: KUGO,AERLANG,XIAOMI,FLJ e una linea dedicata al nostro marchio GREATER GLOATER. In esclusiva sul territorio: TOUR DE SUISSE E STEVENS tra i partner commerciali anche AXA ASSICURAZIONI,MBE,CONFORAMA,Z BIKE,GOOD SPEED.




2. Campo di applicazione delle condizioni generali di vendita

 

Le presenti Condizioni generali di contratto (di seguito “CGC”) valgono per tutti i contratti ed i negozi giuridici stipulati online sul sito https://greatergloater.ch (“OnLine Shop”). L’OnLine Shop è gestito dalla GREATER GLOATER Sagl in Locarno (di seguito “GREATER GLOATER Sagl”).

 

GREATER GLOATER sagl si riserva il diritto di modificare unilateralmente le presenti clausole generali in qualsiasi momento, senza avvisare il cliente. Sono applicabili le clausole generali di contratto valide alla data della conclusione del contratto e che saranno rese disponibili e fruibili sul sito internet https://greatergloater.ch.

 

GREATER GLOATER sagl fornisce prodotti e /o servizi che possono implicare un limite di età o di requisiti legali (ad esempio possesso della licenza di condurre per il Paese di consegna/utilizzo di e-bike etc..). In questo caso, il cliente, si assume la responsabilità di adempiere a tali condizioni. GREATER GLOATER. 

Sagl declina ogni responsabilità e/o danno derivante da un uso improprio o illegale dei propri prodotti.



3. Premesse ed informazioni circa l’offerta al pubblico

 

       3.1 Pubblicità, prodotti, prezzi, condizioni territoriali

 

L’OnLine Shop presenta e divulga i prodotti oggetto della vendita on-line, attraverso pubblicità, prospetti informativi e tecnici. Le immagini presenti sul sito sono meramente a titolo illustrativo e non sono vincolanti per il venditore.

 

Tutti i prezzi di vendita pubblicati nel negozio online rappresentano i prezzi comprensivi di IVA e tasse. 

Eccezione a tale disposto è riconducibile alla vendita ed alla consegna estera e fuori dai confini nazionali. In quel caso sarà da calcolare la relativa IVA (rimborsi e dichiarazioni) e spese di trasporto e dazio a seconda del Paese di destinazione. 

Di conseguenza il cliente, si assumerà i relativi costi ed oneri di importazione.

Il cliente, all’atto della stipula del presente contratto, si assume la responsabilità di verificare la possibilità e la regolarità dell’importazione del prodotto e/ servizio nel paese di destinazione.

 

Il cliente accetta che la GREATER GLOATER Sagl possa delegare per le pratiche di import/export uno spedizioniere di propria scelta, sopportandone i costi che verranno in ogni caso dalla stessa indicati.

 

GREATER GLOATER Sagl si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento i prezzi dei prodotti e servizi offerti. 

 

3.2 Consegna e tempi di consegna

 

GREATER GLOATER Sagl si impegna affinché i tempi di consegna indicati sull’OnLine Shop siano rispettati. Tuttavia, data la particolarità dei prodotti offerti alla propria clientela ed alla necessità di reperirli su di un mercato sempre più vasto ed in continua mutazione, potrebbe verificarsi un ritardo rispetto ai termini di consegna indicati. GREATER GLOATER Sagl declina la responsabilità per danni derivanti da eventuali ritardi dovuti alla situazione del mercato di reperimento e/o a qualsiasi problema derivante da cause ad essa non imputabili.

Tutte le informazioni sulla disponibilità e i tempi di consegna sono pertanto indicative e possono essere modificate in qualsiasi momento.



4. Conclusione del contratto e relative clausole

 

La mancata consegna e/o una errata indicazione del prodotto, del prezzo o di ogni altro elemento fondamentale del negozio giuridico, pongono fine al contratto, venendo meno una parte fondamentale del contratto.

 

Il contratto di vendita per i prodotti e/o per i servizi offerti da GREATER GLOATER Sagl si conclude con la stessa non appena il cliente effettua un ordine online, via e-mail, a mezzo telefono o presso il punto vendita.

 

Per i prodotti e/o servizi offerti dalla GREATER GLOATER Sagl il prezzo viene indicato in Franchi Svizzeri (CHF). Pertanto, il cliente -anche domiciliato all’estero- accetta che il pagamento avvenga in CHF. GREATER GLOATER Sagl declina ogni responsabilità circa il cambio valuta. Le spese bancarie e di cambio sono a carico del cliente. La venditrice si riserva il diritto di porre a carico del cliente eventuali spese suppletive.

 

Il cliente riceverà una conferma dell’ordine all’indirizzo e-mail da lui indicato. La conferma indica che l’ordine è pervenuto all’OnLine Shop e che, di conseguenza, il contratto è stato concluso.

La conferma non vincola il venditore, in quanto il prodotto potrebbe non essere nel magazzino di stoccaggio. In questo caso il cliente verrà informato dal venditore.



5. Consegna, termini, mora del venditore

 

Una volta che l’ordine è stato confermato da parte di GREATER GLOATER Sagl, il cliente riceverà una e-mail all’indirizzo indicato con il termine di consegna dei prodotti e/o servizi acquistati. Il termine di consegna è da considerarsi provvisorio ed indicativo (p.to 3.2. delle presenti condizioni di vendita).

Il cliente potrà essere contattato personalmente da un incaricato del venditore per pattuire un termine di consegna diverso.

 

Nell’eventualità che il venditore non adempisse al termine di consegna indicato, il cliente ha il diritto di recedere dal contratto a partire dal sessantesimo giorno di calendario successivo alla data di consegna prevista. 

Questa clausola non si applica nel caso in cui il prodotto e/o il servizio acquistato dal cliente sia un “ordine speciale” (ad esempio e-bike o monopattino elettrico confezionato su misura ed in base a richieste specifiche del cliente). In questo caso il termine sarà prolungato fino a 180 gg. lavorativi.

Fatti salvi i termini di cui sopra, GREATER GLOATER sagl, provvederà al rimborso integrale dell’importo pagato dal cliente per il prodotto e/o servizio acquistato.

 

Non sono possibili eventuali e ulteriori pretese nei confronti di GREATER GLOATER sagl.



5.1 Termini di consegna presso il punto vendita

 

I termini e le condizioni di consegna descritte nel punto 5 delle presenti condizioni generali di contratto sono valide anche in caso di acquisto presso il punto vendita della GREATER GLOATER sagl.



6. Spedizione

I prodotti e/o i servizi acquistati possono essere inviati al cliente tramite servizio postale nazionale o internazionale. Inoltre, il venditore si può avvalere di corrieri privati espressi. In tal caso verranno indicate le spese di spedizione e trasporto che saranno a carico del cliente.

 

L’indirizzo di consegna deve essere raggiungibile e percorribile tramite mezzo di trasporto messo a disposizione dal corriere o dal servizio postale nazionale/internazionale. In caso contrario il cliente si farà carico degli eventuali costi supplementari per la consegna.

È obbligo del cliente verificare la possibilità di passaggio e/o stoccaggio dei prodotti negli ingressi della proprietà (per esempio scale, porte, ascensore). Se il prodotto non può essere trasportato sino al luogo di consegna, il cliente si fa carico degli eventuali costi aggiuntivi.

 

Se il cliente non accetta il prodotto nel termine di consegna prestabilito, GREATER GLOATER sagl ha il diritto di annullare il contratto con il cliente e di conseguenza addebitare allo stesso i costi di consegna sostenuti e gli eventuali danni da esso derivati. 

Le stesse condizioni valgono se il cliente non ritira il prodotto ordinato entro 15 gg. nel punto vendita di GREATER GLOATER sagl.



7. Obbligo di cooperazione e di verifica dei prodotti e/o servizi acquistati

In capo al cliente vige l’obbligo di verificare l’integrità dell’imballo e della confezione, la presenza di eventuali danni e la completezza dell’invio.

In caso di invio effettuato attraverso servizio postale nazionale/internazionale o tramite corriere privato espresso, la presenza di eventuali danni, di imballo non integro o di invio non completo, devono essere notificati immediatamente all’addetto alle consegne, che provvederà ad annotare la reclamazione sul bollettino di consegna.

 

Il cliente dovrà inoltre comunicare alla GREATER GLOATER sagl entro 3 gg. eventuali danni, imballo non integro o invio non completo utilizzando l’apposita sezione nel proprio profilo personale. È possibile comunicarlo anche a mezzo e-mail, tuttavia il cliente deve dare prova di avvenuta ricezione in capo al venditore.

l cliente non può in nessun caso utilizzare il prodotto difettoso, o che presenta danni o che non è giunto completo e deve conservarlo nell’imballo originale. Il cliente si impegna a seguire le istruzioni della procedura di restituzione che trova nel proprio profilo personale.



8. Clausole di garanzia

 

8.1 Norme generali

 

GREATER GLOATER sagl garantisce l’assenza di difetti del prodotto ordinato per due anni a partire dalla data di consegna o di ritiro. La durata della garanzia continua indipendentemente dalla fornitura di qualsiasi servizio di garanzia (come previsto dalla legge).

 

GREATER GLOATER sagl può scegliere di effettuare l’intervento in garanzia nei seguenti modi, e meglio:

  • Riparando gratuitamente il prodotto difettoso;
  • Sostituendo il prodotto con un prodotto nuovo e di pari qualità;
  • Sostituendo il prodotto o parte di esso per garantirne la funzionalità secondo la descrizione di vendita e presente sul sito;
  • Provvedendo a rifondere una parte del prezzo di acquisto;
  • Rifondendo interamente il prezzo di acquisto.

 

Sono esclusi dalla garanzia tutte le parti di prodotti e/o servizi soggetti ad usura e ad una errata manipolazione da parte del cliente.

Nel caso in cui il produttore di parti componenti il prodotto e/o il servizio acquistato dal cliente concedesse una garanzia più estesa (temporale o fattuale), la stessa viene estesa in base all’indicazione del produttore.

 

GREATER GLOATER sagl può concedere, durante l’esame del prodotto in garanzia, un prodotto sostitutivo. Tale condizione si verifica solo nel caso in cui il prodotto e/o servizio per il quale si richiede l’intervento di GREATER GLOATER sagl sia effettivamente in garanzia.

Il cliente assume la proprietà del prodotto sostitutivo solo se la richiesta di garanzia viene confermata da parte di GREATER GLOATER sagl. In caso di diniego di tale prestazione da parte di GREATER GLOATER sagl il cliente può acquistare l’apparecchio sostitutivo al prezzo di quest’ultimo al momento della trasmissione, oppure si impegna a restituirlo a proprie spese.

 

Sono escluse tutte le ulteriori disposizioni legali in materia di garanzia.



8.2 Garanzia sulla vendita di prodotti e/o servizi usati

 

Disposizioni ulteriori valgono per tutti i prodotti che nell’OnLine Shop vengono denominati con il marchio “Ricondizionato”. In questi casi si tratta di modelli usati e ricondizionati dal venditore. Per questo motivo beneficiano di una riduzione del prezzo in fase di acquisto. 

 

Questi prodotti sono venduti con la clausola “visto e piaciuto”. La garanzia per questi prodotti è indicata nel termine di un anno.

 

Acquistando uno di questi prodotti il cliente è consapevole che si tratta di un prodotto usato o ricondizionato avendo beneficiato di uno sconto sul prezzo di acquisto.

Se a seguito di un servizio di garanzia la merce non viene ritirata dal cliente entro tre mesi dall’invio dell’avviso di ritiro, o se non fosse recapitabile entro questo periodo, il venditore avrebbe il diritto di servirsene e/o di procedere con lo smaltimento.



9. Responsabilità ed esclusione

La responsabilità è basata sulla vigente legislazione nazionale in materia. GREATER GLOATER sagl non si assume alcuna responsabilità in caso di negligenza, imprudenza o imperizia. Non si assume inoltre alcuna responsabilità in caso di errata manipolazione da parte del cliente.

 

Inoltre, GREATER GLOATER sagl non si assume alcuna responsabilità per i danni risultanti dalle seguenti cause:

  • Errata manipolazione;
  • Modifica da parte del cliente del prodotto, in qualsiasi forma o mezzo (ad esempio applicazione di patch ai programmi dei monopattini elettrici);
  • Modifica da parte di terzi senza il preventivo accordo di GREATER GLOATER sagl
  • Cause di forza maggiore.



10. Pagamenti

 

GREATER GLOATER sagl invia la richiesta di pagamento per i prodotti e/o i servizi offerti sul proprio OnLine Shop al momento della conclusione del contratto.

 

Per i prodotti e/o servizi offerti dalla GREATER GLOATER sagl il prezzo viene indicato in Franchi Svizzeri (CHF). Pertanto, il cliente -anche domiciliato all’estero- accetta che il pagamento avvenga in CHF. GREATER GLOATER sagl declina ogni responsabilità circa il cambio valuta. Le spese bancarie e di cambio sono a carico del cliente. La venditrice si riserva il diritto di porre a carico del cliente eventuali spese suppletive.

 

In caso di pagamento con carta di credito, l’addebito avviene subito dopo aver eseguito l’ordine.

 

In caso di pagamento anticipato, la consegna avviene solo dopo l’arrivo del pagamento. I prodotti a magazzino/stoccaggio vengono riservati sino allo scadere del termine di pagamento. 



10.1 Ritardi nei pagamenti

In caso di ritardo nei pagamenti, GREATER GLOATER sagl si riserva di addebitare al cliente moroso una tassa amministrativa di sollecito pari a:

  • CHF 20. – al primo sollecito di pagamento
  • CHF 50. – al secondo sollecito di pagamento
  • CHF 50. – alla diffida

 

In caso in cui gli importi scoperti non venissero spontaneamente pagati dal cliente, GREATER GLOATER sagl si riserva il diritto di provvedere al recupero delle somme scoperte anche avvalendosi di servizi legali e/o di recupero del credito, con aggravio di spese e danno per il cliente moroso.



11. Annullamento o modifiche degli ordini effettuati

 

Gli ordini sono vincolanti. GREATER GLOATER sagl può a suo insindacabile giudizio accettare modifiche e/ annullamenti di ordini effettuati tramite l’OnLine Shop o presso il proprio punto vendita.

GREATER GLOATER sagl può prescindere dall’addebito di penali per annullamenti e/o modifiche di ordini effettuati. 

Può tuttavia trattenere un importo fino al 20% del prezzo per prodotti standard, ed un importo fino al 50% per “prodotti speciali” (vedi punto 5 delle presenti condizioni generali di contratto).

 

Se al termine dell’ordine si rivela un’impossibilità di consegna totale o parziale da parte di GREATER GLOATER sagl, di cui al punto 5 delle presenti condizioni generali di contratto, il cliente viene informato per e-mail. Valgono le condizioni espresse al punto 5 delle presenti condizioni generali di contratto.

 

Sono escluse ulteriori rivendicazioni in caso di ritardo o mancata consegna.







12. Protezione dei dati

 

I dati dei clienti sono trattati giusta la Legge Federale sulla protezione dei dati (LPD) del 19 giugno 1992 – RS 235.1.

 

I dati saranno quindi trattati secondo quanto previsto dalla presente legge, e meglio:

  • i dati personali saranno utilizzati solo con lo scopo indicato al momento in cui sono stati ottenuti;
  • Le informazioni non saranno comunicate al di fuori delle frontiere svizzere, salvo per eccezioni previste dalla legge;
  • I dati personali saranno protetti contro ogni tipo di utilizzo non autorizzato da misure tecniche e organizzative appropriate.



13. Nullità, invalidità o annullabilità di una o più clausole

 

Qualora una o più disposizioni delle presenti CGC dovesse rivelarsi invalida, inefficace o annullabile, ogni diversa disposizione e clausola delle presenti CGC manterrà pieno vigore ed efficacia.



14. Foro, competenza e diritto applicabile

 

Tutti i rapporti giuridici tra la GREATER GLOATER sagl e il cliente sono disciplinati dal diritto svizzero. La Convenzione di Vienna sulla compravendita internazionale di merci non è applicabile.

 

Per ogni controversia derivante dalle presenti CGC le parti eleggono quale Giudice competente la Pretura della sede della GREATER GLOATER sagl.



15. Rimando alla normativa in vigore

 

Per ogni fattispecie non normata dalle presenti CGC si rimanda al Codice delle Obbligazioni e ad ogni altra normativa svizzera applicabile alla fattispecie.