Recesso e rimborsi

8. Clausole di garanzia

Norme generali

GREATER GLOATER sagl garantisce l’assenza di difetti del prodotto ordinato per due anni a partire dalla data di consegna o di ritiro. La durata della garanzia continua indipendentemente dalla fornitura di qualsiasi servizio di garanzia (come previsto dalla legge).

GREATER GLOATER sagl può scegliere di effettuare l’intervento in garanzia nei seguenti modi, e meglio:

  • Riparando gratuitamente il prodotto difettoso;
  • Sostituendo il prodotto con un prodotto nuovo e di pari qualità;
  • Sostituendo il prodotto o parte di esso per garantirne la funzionalità secondo la descrizione di vendita e presente sul sito;
  • Provvedendo a rifondere una parte del prezzo di acquisto;
  • Rifondendo interamente il prezzo di acquisto.

Sono esclusi dalla garanzia tutte le parti di prodotti e/o servizi soggetti ad usura e ad una errata manipolazione da parte del cliente.

Nel caso in cui il produttore di parti componenti il prodotto e/o il servizio acquistato dal cliente concedesse una garanzia più estesa (temporale o fattuale), la stessa viene estesa in base all’indicazione del produttore.

GREATER GLOATER sagl può concedere, durante l’esame del prodotto in garanzia, un prodotto sostitutivo. Tale condizione si verifica solo nel caso in cui il prodotto e/o servizio per il quale si richiede l’intervento di GREATER GLOATER sagl sia effettivamente in garanzia.

Il cliente assume la proprietà del prodotto sostitutivo solo se la richiesta di garanzia viene confermata da parte di GREATER GLOATER sagl. In caso di diniego di tale prestazione da parte di GREATER GLOATER sagl il cliente può acquistare l’apparecchio sostitutivo al prezzo di quest’ultimo al momento della trasmissione, oppure si impegna a restituirlo a proprie spese.

Sono escluse tutte le ulteriori disposizioni legali in materia di garanzia.

Garanzia sulla vendita di prodotti e/o servizi usati

Disposizioni ulteriori valgono per tutti i prodotti che nell’OnLine Shop vengono denominati con il marchio “Ricondizionato”. In questi casi si tratta di modelli usati e ricondizionati dal venditore. Per questo motivo beneficiano di una riduzione del prezzo in fase di acquisto. 

Questi prodotti sono venduti con la clausola “visto e piaciuto”. La garanzia per questi prodotti è indicata nel termine di un anno.

Acquistando uno di questi prodotti il cliente è consapevole che si tratta di un prodotto usato o ricondizionato avendo beneficiato di uno sconto sul prezzo di acquisto.

Se a seguito di un servizio di garanzia la merce non viene ritirata dal cliente entro tre mesi dall’invio dell’avviso di ritiro, o se non fosse recapitabile entro questo periodo, il venditore avrebbe il diritto di servirsene e/o di procedere con lo smaltimento.

Responsabilità ed esclusione

La responsabilità è basata sulla vigente legislazione nazionale in materia. GREATER GLOATER sagl non si assume alcuna responsabilità in caso di negligenza, imprudenza o imperizia. Non si assume inoltre alcuna responsabilità in caso di errata manipolazione da parte del cliente.

Inoltre, GREATER GLOATER sagl non si assume alcuna responsabilità per i danni risultanti dalle seguenti cause:

  • Errata manipolazione;
  • Modifica da parte del cliente del prodotto, in qualsiasi forma o mezzo (ad esempio applicazione di patch ai programmi dei monopattini elettrici);
  • Modifica da parte di terzi senza il preventivo accordo di GREATER GLOATER sagl
  • Cause di forza maggiore.

Pagamenti

GREATER GLOATER sagl invia la richiesta di pagamento per i prodotti e/o i servizi offerti sul proprio OnLine Shop al momento della conclusione del contratto.

Per i prodotti e/o servizi offerti dalla GREATER GLOATER sagl il prezzo viene indicato in Franchi Svizzeri (CHF). Pertanto, il cliente -anche domiciliato all’estero- accetta che il pagamento avvenga in CHF. GREATER GLOATER sagl declina ogni responsabilità circa il cambio valuta. Le spese bancarie e di cambio sono a carico del cliente. La venditrice si riserva il diritto di porre a carico del cliente eventuali spese suppletive.

In caso di pagamento con carta di credito, l’addebito avviene subito dopo aver eseguito l’ordine.

In caso di pagamento anticipato, la consegna avviene solo dopo l’arrivo del pagamento. I prodotti a magazzino/stoccaggio vengono riservati sino allo scadere del termine di pagamento. 

 Ritardi nei pagamenti

In caso di ritardo nei pagamenti, GREATER GLOATER sagl si riserva di addebitare al cliente moroso una tassa amministrativa di sollecito pari a:

  • CHF 20. – al primo sollecito di pagamento
  • CHF 50. – al secondo sollecito di pagamento
  • CHF 50. – alla diffida

In caso in cui gli importi scoperti non venissero spontaneamente pagati dal cliente, GREATER GLOATER sagl si riserva il diritto di provvedere al recupero delle somme scoperte anche avvalendosi di servizi legali e/o di recupero del credito, con aggravio di spese e danno per il cliente moroso.

Annullamento o modifiche degli ordini effettuati

Gli ordini sono vincolanti. GREATER GLOATER sagl può a suo insindacabile giudizio accettare modifiche e/ annullamenti di ordini effettuati tramite l’OnLine Shop o presso il proprio punto vendita.

GREATER GLOATER sagl può prescindere dall’addebito di penali per annullamenti e/o modifiche di ordini effettuati. 

Può tuttavia trattenere un importo fino al 20% del prezzo per prodotti standard, ed un importo fino al 50% per “prodotti speciali” (vedi punto 5 delle presenti condizioni generali di contratto).

Se al termine dell’ordine si rivela un’impossibilità di consegna totale o parziale da parte di GREATER GLOATER sagl, di cui al punto 5 delle presenti condizioni generali di contratto, il cliente viene informato per e-mail. Valgono le condizioni espresse al punto 5 delle presenti condizioni generali di contratto.

Sono escluse ulteriori rivendicazioni in caso di ritardo o mancata consegna.

Protezione dei dati

I dati dei clienti sono trattati giusta la Legge Federale sulla protezione dei dati (LPD) del 19 giugno 1992 – RS 235.1.

I dati saranno quindi trattati secondo quanto previsto dalla presente legge, e meglio:

  • i dati personali saranno utilizzati solo con lo scopo indicato al momento in cui sono stati ottenuti;
  • Le informazioni non saranno comunicate al di fuori delle frontiere svizzere, salvo per eccezioni previste dalla legge;
  • I dati personali saranno protetti contro ogni tipo di utilizzo non autorizzato da misure tecniche e organizzative appropriate.

Nullità, invalidità o annullabilità di una o più clausole

Qualora una o più disposizioni delle presenti CGC dovesse rivelarsi invalida, inefficace o annullabile, ogni diversa disposizione e clausola delle presenti CGC manterrà pieno vigore ed efficacia.

Foro, competenza e diritto applicabile

Tutti i rapporti giuridici tra la GREATER GLOATER sagl e il cliente sono disciplinati dal diritto svizzero. La Convenzione di Vienna sulla compravendita internazionale di merci non è applicabile.

Per ogni controversia derivante dalle presenti CGC le parti eleggono quale Giudice competente la Pretura della sede della GREATER GLOATER sagl.

Rimando alla normativa in vigore

Per ogni fattispecie non normata dalle presenti CGC si rimanda al Codice delle Obbligazioni e ad ogni altra normativa svizzera applicabile alla fattispecie.